2015-16
 
2014-15
 
2013-14
 
2012-13
 
2011-12
 
2010-11
 
2009-10
 
2008-09
 
2007-08
 
2006-07
 
2005-06
 
2004-05
 
2003-04
 
2002-03
 
2001-02
 
2000-01
 
1999-00
 
1998-99
 
1997-98
 
199x-97

Home
Chi
Cosa
Dove
Inchiostro
Giochi in piazza
Links
Archivio

 

grafico

Tabella: numero di iscritti nel corso degli anni:

97/98 98/99 99/00 00/01 01/02 02/03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 13/14 14/15
femmine (anni 11-12) 4 5 7 15 5 9 11 12 11 6 10 23 13 7 12 15 10 9
femmine (anni 13 e oltre) 9 13 13 18 17 15 13 9 14 12 11 10 12 22 18 12 14 12
maschi (anni 11-12) 12 13 9 11 14 12 19 11 13 14 12 11 11 11 21 15 10 18
maschi (anni 13 e oltre) 12 20 23 30 28 24 15 20 23 28 25 23 22 17 16 17 29 24
 
       
totale 37 51 52 74 64 60 58 52 61 60 58 67 58 57 67 59 63 63
                   
               
pomeriggi di presenze nc nc nc nc <2000 < 2000 2362 2274 2907 3278 2507 3847 2616 2929 3127 2871 2643 2682

La variazione del numero di iscritti non è un dato sufficiente a descrivere la variazione della partecipazione degli utenti al Gruppo Babele. Occorre tener conto anche del numero di pomeriggi di frequenza per ciascun utente.

Dal 2003/04 i la frequenza è diventata meno libera e più orientata da regole, poiché date le numerose richieste di accesso abbiamo potuto chiedere agli iscritti una partecipazione più puntuale e rigorosa. Questo ha condotto ad un aumento delle presenze di ciascun utente rispetto a quelle degli anni scorsi. Ovvero vengono iscritti meno utenti ma questi frequentano per un numero maggiore di pomeriggi, quindi con maggior continuità.

Dal 2003/04 i pomeriggi di presenza di tutti gli iscritti superano i 2000 mentre gli anni precedenti erano inferiori.

Questa maggior importanza che diamo al numero di presenze di ciascun utente, si puo mettere in relazione ad un diverso tipo di atteggiamenti e comportamenti che riscontriamo nei ragazzi che accedono al Babele.

Nei primi anni, quando i problemi erano le esuberanze difficilmente contenibili, la difficile integrazione sociale e la conflittualità accentuata, allora la risposta era centrata sull’aspetto relazionale, privilegiando stili informali, con un maggior adeguarsi ai “ritmi” del ragazzo.

Quando questi problemi sono nettamente diminuiti e si evidenziavano nei ragazzi soprattutto le difficoltà e i bisogni scolastici, le incapacità ad organizzarsi, le carenze intellettuali, allora il nostro lavoro educativo ha cercato nella continuità, nell’organizzazione e nella cura degli aspetti formali, un modo per fornire migliori strumenti ai ragazzi, per proporre loro dei “ritmi”.

In altre parole, se all’inizio erano prioritari l’integrazione e l’esistenza di una relazione, in seguito si è puntato maggiormente a rendere quella relazione più produttiva di risultati, attraverso un impegno regolare, dato che le condizioni lo permettevano.

 
E.mail: info@gruppobabele.it
Ultimo aggiornamento: 8-set-15
CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional